CENTRO DONNA L.I.S.A.

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

info@centrodonnalisa.it

 
                 donne in rete contro la violenza.

vuoi ricevere notizie dal centro donna?


 
iscriviti cancellati

 

 

libera associazione di donne

HOME

chi siamo

come raggiungerci

violenza contro le donne

LEGALE E PRIMA ACCOGLIENZA

appuntamenti

foto

corsi

AUTOPRODUZIONI

COMUNICATI

PROGETTI

FORMAZIONE

APPUNTI DI CLASSE

 

Dal 2006 la nostra Associazione collabora con il progetto di prevenzione promosso dall’Istituzione di Genere “Solidea” della Provincia di Roma per contrastare la violenza e gli atti di bullismo nelle scuole superiori e per promuovere buone pratiche nelle relazioni. Negli anni abbiamo costruito un percorso che condividiamo con le ragazze e i ragazzi e spesso le loro risposte sono state sorprendenti tanto da far nascere il sogno di lasciarne una traccia, ricostruendo idealmente i dialoghi che si sono svolti in classe. Tutto qui.

L’incontro, realizzato dentro un “cerchio magico”, ha cercato di trovare le parole per lavorare sulla rabbia e sull’aggressività ma anche su paure e difficoltà, per cogliere segreti ed aspirazioni nascoste, per stare bene e costruire nuove e possibili relazioni. Nel cerchio qualcuno di noi ha pianto, si è scontrato, offeso, si è sentito incompreso. Qualcuno di noi ha sentito ed espresso una grande rabbia, il suo senso di ingiustizia, noia, solitudine. Nel “nostro cerchio” abbiamo sperimentato strategie di mediazione, contrattato regole, negoziato i limiti e qualcuno ha avuto il coraggio di cambiare!! Un progetto troppo ambizioso? No, se guidato dalla convinzione che solo così potremo educare le e i ragazz_ a diventare cittadin_ responsabil_.

Abbiamo lavorato nelle classi su queste 10 buone pratiche per combattere la violenza e costruire relazioni positive iniziando subito da se stess_ con l’obiettivo di stare bene:

1) capire cos’è la violenza

2) conoscere le emozioni e come funzionano

3) riconoscere la rabbia

4) ascoltare i propri bisogni

5) rispettare le differenze

6) avere cura di costruire relazioni positive

7) porre attenzione alla comunicazione extraverbale (linguaggio del corpo)

8) ascoltare se stess_ e gli e le altr_

9) riconoscere le proprie risorse

10)utilizzare una comunicazione non violenta

Ass. DONNE IN GENERE, onlus

materiali

legislazione

centri antiviolenza

 DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

consultori a Roma

rassegna stampa

contraccezione e aborto

LINKS

 

site search by freefind advanced


 

Via Rosina Anselmi 41 00139 Roma 0687141661

Puoi sostenere le attività del Centro Donna L.I.S.A.  inviando un contributo a  Ass. Donne in Genere O.N.L.U.S. IBAN  IT97 H062 8003 2050 0000 3010 136 

Donne in Genere è una O.N.L.U.S.Ogni contributo in suo favore e' detraibile ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 4/12/97 n. 460 O.N.L.U.S.