Documentazione necessaria per il ricorso per la separazione per la separazione consensuale o giudiziale
La separazione oggi può avvenire di fronte ad un ufficiale di stato civile del comune di residenza o in Tribunale.
In Comune
In Comune la separazione consensuale è possibile solo nel caso in cui i coniugi non abbiano figli in comune minori, maggiorenni economicamente non autosufficienti o incapaci o portatori di handicap grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n.104.
Nulla osta, invece, l’eventuale presenza di figli minori, portatori di handicap grave, maggiorenni incapaci o economicamente non autosufficienti, non comuni ma di uno soltanto dei coniugi richiedenti.
Per la separazione consensuale in Comune, a Roma (questa la pagina del Comune di Roma con le informazioni complete) occorre chiedere un’appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile scaricando, compilando e firmando l’apposita modulistica, cui occorre allegare i documenti richiesti (sono specificati nel modulo).
Il tutto va consegnato all’U.R.P. dell’Anagrafe sito in via Luigi Petroselli n. 50 oppure inviato all’indirizzo di Pec protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it.
Si verrà contattati presso i recapiti indicati, l’indirizzo email nel caso d’invio via posta elettronica, nel giro di una o due settimane con la comunicazione della data e dell’ora dell’appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile, generalmente a circa 2 mesi di distanza dalla data della richiesta.
È necessario versare un diritto fisso di € 16,00 al momento della dichiarazione.
In Tribunale
Si può presentare istanza di separazione consensuale in Tribunale, che ricorrano o meno i termini previsti per la separazione consensuale in Comune, presentando i seguenti allegati:
- Nota d’iscrizione e ricorso compilato e firmato (vedi Facsimile);
- Contributo unificato di 43 € apposto sulla nota d’iscrizione
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio rilasciato dal comune dove è stato celebrato (o in mancanza un semplice certificato di matrimonio sempre del luogo dove è stato celebrato il matrimonio con riserva di produrre l’estratto il giorno dell’udienza)
- Certificato di residenza di entrambi i coniugi
- Certificato di stato di famiglia di entrambi i coniugi oppure certificato cumulativo di ciascuno per residenza e stato di famiglia
I certificati sopra elencati devono essere richiesti in carta semplice.
Sul sito del Tribunale di Roma potete trovare le informazioni aggiornate e l’elenco dei documenti che è necessario presentare. Questo è il facsimile del modulo da compilare e firmare per presentare l’istanza, altrimenti è disponibile presso la cancelleria della sezione del Tribunale competente (a Roma la prima sezione).
Per la separazione giudiziale occorre allegare anche:
- Copia per controparte della documentazione prodotta (esclusi i certificati anagrafici)
- La dichiarazione dei redditi relativa agli ultimi tre anni o dichiarazione sostitutiva da richiedere in Municipio.
Questo è l’elenco di tutti i documenti necessari sul sito del Tribunale di Roma.